Se ti sei sempre chiesta cosa debba contenere un kit per la ricostruzione delle unghie allora sei arrivata nel posto perfetto. In questo articolo vogliamo fornirti tutte le informazioni possibili a riguardo. Sei appena uscita da un corso da onicotecnica e non sai come iniziare? Sei un’autodidatta e vuoi conoscere tutti i trucchi del mestiere? Allora mettiti comoda, perché qui abbiamo raccolto per te una marea di informazioni che ti torneranno certamente molto utili. Sono molti i dubbi che assalgono le ragazze quando entrano per la prima volta nel mondo della ricostruzione.
Quali sono i prodotti migliori, quali sono quelli indispensabili e quelli di cui per il momento puoi fare a meno, ecc. In commercio esistono tantissimi kit per le unghie, il problema reale è che sono tutti diversi tra loro, sia per prodotti che per prezzi. Quello che confonde maggiormente è proprio la grandissima varietà a disposizione. Sul nostro sito abbiamo ricevuto tantissime richieste di aiuto sull’argomento. Io stessa mi sono fatta mille domande prima di acquistare il mio primo kit per la ricostruzione delle unghie. Anche se “ai tempi miei” non c’era tutta questa scelta, prendere una decisione non è mai così semplice. Innanzitutto, nella tabella che segue, voglio mostrarti alcuni dei kit per la ricostruzione che è possibile trovare online. Giusto per avere un’idea di quello di cui si parla.
Confronto delle migliori sul mercato
Prodotto | Lampada UV | Gel | Lime | Offerta |
---|---|---|---|---|
Macom Glamour Nails | Si | Si | Si | Vedi il prezzo |
Homedics Rokit | Si | Si | Si | Vedi il prezzo |
Homedics Rokit Rok | Si | Si | Si | Vedi il prezzo |
Lampada UV: indica se nella confezione è inclusa anche una lampada UV per asciugare il gel
Gel: indica la presenza nella confezione di un qualsiasi tipo di gel, che può essere utile durante la ricostruzione
Lime: indica se nel prezzo sono incluse anche una o più lime
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Quale kit di ricostruzione per le unghie devo scegliere?
Purtroppo non è semplice farsi strada in questo marasma di prodotti che sono disponibili online e me ne rendo perfettamente conto. Ogni venditore propone nel proprio shop una soluzione completamente differente dall’altro. Io stessa ero molto confusa prima di acquistare il mio primo kit per la ricostruzione appena terminata la scuola di estetista e il primo corso base da onicotecnica. Tutta questa varietà farà anche bene alla concorrenza, all’abbassamento dei prezzi, ma di certo non fa bene alla testa delle principianti che si trovano di fronte ad una tale vastità da non sapere dove prendere il principio. Nel nostro articolo vogliamo solo fare un po’ più di chiarezza sull’argomento “ricostruzione delle unghie” e i relativi kit che è possibile trovare in commercio.
La scelta, d’altronde, va fatta in base alle proprie esigenze, oltre che a seconda del budget che una può spendere e alla sua esperienza in materia. Da tenere presente, infine, anche l’uso a cui verrà destinato questo kit per la ricostruzione delle unghie: se per lavorare le unghie delle clienti o solo le tue. In commercio, come già accennato in precedenza, esistono moltissimi kit e sopratutto di prezzi differenti. Molte mi chiedono se valga la pena regalarsi un kit costoso o va bene anche uno economico per iniziare. Il discorso va a parare sempre li, più o meno. Se devi iniziare una professione, allora tanto vale acquistare un kit costoso e professionale, che prima o poi dovrai acquistare comunque.
Se invece le tue intenzioni sono solo quelle di farti il gel sulle tue unghie, allora puoi anche scegliere un kit più economico, ed eventualmente in futuro prendere in considerazione uno professionale nel caso in cui dovessero aumentare le tue ambizioni. Nonostante alle nuove arrivate il mondo delle unghie sembra esistere da moltissimi anni, in realtà il suo boom è scoppiato solo qualche decina di anni fa. Certo, le donne hanno sempre avuto cura per le proprie unghie, ma non a questi livelli e certamente prima non si utilizzavano così tante tecniche: ricostruzione in gel, semipermanente o acrilico e così via.
Il kit giusto per te
Il mondo dei kit per la ricostruzione delle unghie è nel suo periodo di maggiore sviluppo, sono sempre di più le ragazze o le donne che entrano a piene mani in questo mercato crescente, che comprende nail art, ricostruzione delle unghie ecc. Il problema è che online, oltre a tanti ottimi prodotti e venditori onesti, ci sono altrettanti prodotti scadenti e venditori che nel loro vocabolario non conoscono la parola onestà (anche se questa è una regola che vale per la maggior parte dei prodotti online). Dove l’offerta è troppo allettante, bisogna sentire anche puzza di bruciato. Non che tutte le offerte siano truffaldine, ma bisogna prestare particolare attenzione.
Prezzi e offerte dei kit di ricostruzione per le unghie sono vari da venditore a venditore, ma variano a seconda anche del contenuto delle confezioni, cosa che puoi apprezzare facilmente dando un’occhiata a quelli che ho inserito nella tabella che trovi in alto. Quando trovi negozi online, poco conosciuti, con pochissimi feedback, ma con offerte che sembrano irrinunciabili, è lì che devi fare scattare l’allarme nella tua testa. Spesso i prodotti inseriti in questi kit sono di scarsa qualità o addirittura scaduti! Conseguenza? La ricostruzione dure un paio di giorni se ti va bene, invece di 3 o pure 4 settimane con prodotti di qualità. È una differenza non da poco.
Purtroppo l’espansione di questo mercato ci ha fatto arrivare dalla Cina anche tantissimi prodotti di dubbia qualità. Sin dall’inizio, noi di vecchia data, ci siamo accorte che ci fosse qualcosa che non andava. I loro gel erano troppo convenienti rispetto a quelli che noi acquistavamo. Com’era possibile? Eravamo ingenue noi e furbi i cinesi? In effetti i cinesi erano furbi, ma a modo loro. I kit di ricostruzione per le unghie provenienti dalla Cina, sono per la maggior parte dei casi (con alcune eccezioni) scadenti, privi del marchio CE (oppure un CE contraffatto) e a volte scaduti e scadenti. Diffidate quindi dalle imitazioni e prima di scegliere è meglio avere gli occhi ben aperti.
Il kit per la ricostruzione delle unghie migliore
In commercio, come già abbiamo ripetuto più volte, ci sono moltissimi kit per la ricostruzione delle unghie, ma non tutti sono adatti alle mie esigenze. Di conseguenza anche per te vale la stessa cosa e quindi ognuno dovrà scegliere a seconda dell’uso che dovrà farne. Tra i tanti disponibili online io ne ho semplicemente scelto tre, perché mi sembravano quelli più completi e quelli che offrivano un minimo per iniziare. Questa è la mia Top 3:
Come puoi vedere, i kit che ho scelto, comprendono tutti una lampada UV, un accessorio che ritengo assolutamente indispensabile per iniziare la ricostruzione delle unghie con il gel. Anche la lima è necessaria, anche se col tempo imparerai che non ne hai mai abbastanza. Tra l’altro, per motivi di igiene, quando hai delle clienti che vengono regolarmente a farsi le unghie da te, ogni lima deve essere utilizzata sempre per la stessa cliente. Il gel, a parte quelli base e sigillanti, sono un po’ a discrezione dell’utente finale, che sei tu. Ce ne sono di moltissimi tipo e colori, quindi se non ci sono nei kit di ricostruzione non è un guaio.
Il risparmio non è mai guadagno
Da onicotecnica di vecchia scuola, quando sono arrivati in commercio i primi prodotti cinesi ho pensato: beh, perché non dovrei provarli, almeno su di me. Quando ho effettuato il mio primo ordine di prodotti cinesi (all’epoca i feedback erano davvero pochi) e mi sono arrivati a casa i primi gel, ho notato subito che ci fosse qualcosa che non andava. Quando aprii il primo gel fui avvolta da un odore nauseabondo e lo gettai immediatamente assieme a tutti gli altri nella pattumiera. Sembrava lo stesso odore della colla e non ho avuto il coraggio di testarli nemmeno sulle mie dita, figuriamoci su quelle delle mie clienti affezionate. Mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo se avessi fatto una ricostruzione con quei gel, ma non conoscerò mai la risposta, e sapete come la penso? Nemmeno voglio conoscerla!
Ho sempre preferito prodotti controllati e professionali per il mio lavoro. Si appunto, lavoro, perché ci sono ancora molte persone che vedono questo come un hobby. Ma voi credete che lo stato lo consideri un hobby quando puoi arrivare a guadagnare anche 3000 o 4000 euro al mese? Credetemi, non è affatto così. La professione di onicotecnica, anche se non ancora ufficialmente riconosciuta (e speriamo che lo sia presto) è un lavoro vero e proprio, che con il giusto giro di clienti può portare nelle casse familiari uno stipendio vero. Per cui il mio consiglio è quello di non cercare di risparmiare sui prodotti che si acquistano per lavorare, perché maggiore sarà la qualità dei prodotti che acquistate e più professionali sarete viste agli occhi dei clienti. Non importa se chiedete 5 euro in più rispetto ad altre che utilizzano prodotti scadenti, prima o poi quei prodotti le rovineranno le unghie e correranno da voi per correre ai ripari.
Il mio consiglio è quello di acquistare un kit per la ricostruzione delle unghie professionale se hai intenzione di iniziare la tua attività di onicotecnica. Se, invece vuoi solo divertirti su di te, può andare bene anche un kit più economico, ma che sia comunque di marca e sicuro. Se acquisti un prodotto troppo scadente va a finire (ed è capitato a tutte) che si resta deluse dalla qualità del prodotto e si finisce per acquistare un nuovo kit. Risultato? Abbiamo speso la stessa cifra che avremmo speso per un kit professionale! Questo è un errore in cui purtroppo cadono moltissime ragazze alle prime armi e che vorrei che chi legge questo articolo cercasse di evitare. Ricorda, la tua arma migliore in questa professione è la pazienza, oltre all’esperienza. È un lavoro che impari giorno dopo giorno e all’inizio non è facile per nessuna.
Prezzi e contenuto di un kit da ricostruzione
In ogni kit di ricostruzione per le unghie che si rispetti deve essere quantomeno inclusa una lampada UV (da 36 o 45 Watt). Anche tutto il resto è indispensabile, ma senza lampada non si va da nessuna parte. Ovviamente il prezzo di ogni kit varia in base al suo stesso contenuto e alla qualità dei prodotti inclusi. Oltre alla lampada spesso sono inclusi i gel per la ricostruzione, quelli da 15 ml sono quelli più costosi e quindi anche quelli più apprezzati se inclusi nella confezione. Un buon kit deve contenere il gel base, quello per modellare e il sigillante. Esiste anche il gel monofasico, che include tutti e tre i gel appena menzionati in un unico gel. Abbiamo poi il Primer, un prodotto utilizzato per aumentare il fattore di adesione del gel sull’unghia.
Il Buffer, che è una specie di mattoncino che è presente sul mercato in milioni di colori e trame differenti. Serve per limare durante la ricostruzione o anche per levigare l’unghia naturale. I pennelli per la ricostruzione sono molti, variano per spessore e lunghezza, li utilizzerai per stendere gel e quant’altro. Le lime per accorciare la ricostruzione le abbiamo già menzionate in un precedente paragrafo, non bastano mai. Le tip possono essere incluse in uno di questi kit per la ricostruzione, sono delle piccole protesi di plastica a forma di unghia, che si applicano sull’unghia naturale per allungarle.
Se ci sono le tip, deve esserci anche la colla e il cutter per le tip. La prima serve ovviamente per incollarle, mentre il secondo per accorciarle. Ottimo anche il nail form, che sono delle cartine utilizzate per una parziale ricostruzione dell’unghia. Olio per le cuticole, se incluse eviterete di comprarlo, perché va utilizzato dopo ogni ricostruzione per facilitare la rimozione delle cuticole. Sgrassatore: anche questo è ottimo se incluso, lo utilizzeremo alla fine per sgrassare le unghie. Se c’è, anche un disinfettante non fa mai male, lo utilizzeremo per far disinfettare le mani alle clienti, donando al tutto anche una certa aria di professionalità e sicurezza.