Oggi vogliamo spiegarti nel corso di questo articolo come è possibile scegliere il miglior gel per le unghie, ma sopratutto quello che meglio si adatta alle tue esigenze, aiutandoti ad orientarti nel tuo acquisto. In commercio esistono moltissime case produttrici di gel per la ricostruzione e sceglierne uno non è proprio un’impresa facile. I consigli presenti in questa guida ti aiuteranno nella tua scelta, essendo dedicati solo ed esclusivamente ai gel per le unghie. Ad esempio, conosci quelli che ti occorrono maggiormente e in quantità superiore? Qual’è la lampada più adatta per il tipo di gel che hai acquistato? Tutte le risposte a queste domande le puoi trovare continuando a leggere qui.
Facciamo subito una prima grande distinzione, ovvero tra gel Trifasico e gel Monofasico. Queste sono le due grandi tipologie di gel che puoi trovare in commercio. Il primo, ovvero il Trifasico è composto da 3 diversi flaconcini di gel, ognuno di essi ha una specifica funzione. Il secondo, invece, il gel monofasico, prevede l’utilizzo di un solo prodotto, che servirà sia come base, sia per la costruzione e sia per sigillare l’unghia, praticamente è ciò che definiremmo un tre in uno!
Come faccio per risparmiare?
Vista la distinzione tra questa due grandi tipologie di gel la domanda che ci viene più spontanea è: quale devo scegliere? Se pensiamo al risparmio, non vi è dubbio che acquistare un solo prodotto è meno dispendioso di acquistarne tre tutti in una volta. È un po’ come quando si sceglie se acquistare shampoo e balsamo o un prodotto che li contenga entrambi. Il mio consiglio è quello di acquistare un trifasico se sei alle prime armi, mentre il mono lo utilizzerei solo per i refill (una ricostruzione parziale di un lavoro precedente, quando c’è la ricrescita tanto per intenderci).
Quando diventerai più esperta, con il passare del tempo, capirai bene come preparare l’unghia, come si lima e come la si sigilla, per evitare che possa sollevarsi o il formarsi di bolle d’aria, abbandonando del tutto il gel trifasico e passando al più comodo ed economico gel monofasico per l’intera ricostruzione.
Senza scendere troppo nei particolari…
Una delle domanda più frequenti che si pongono le ragazze che da poco sono entrate a far parte di questo mondo è: quali caratteristiche possiede un buon gel? Il discorso sarebbe abbastanza lungo e noioso, ma per farla breve ti elencherò solo le caratteristiche più importanti. Il prodotto deve essere europeo e non cinese. Se è confezionato fuori Europa deve quantomeno seguire le normative vigenti nel nostro continente. Questo è indispensabile per non applicare a noi o alle clienti un gel tossico e addirittura cancerogeno.
Poi deve essere autolivellante, una caratteristica che ti consente di stenderlo in modo uniforme sull’unghia, evitando fastidiosi e antiestetici accumuli di gel, e di conseguenza accorciando i tempi di limatura. Infine deve avere un tempo di polimerizzazione di 120 secondi. Se va oltre, rischia di allungare eccessivamente i tempi della ricostruzione, che già di per sé non sono brevi.