Ci sono molti modi per eseguire una ricostruzione per le unghie. Gel, semipermanente e acrilico. Per ogni tipologia di gel che utilizziamo poi, ci sono svariate tecniche. L’acrilico è la nuova frontiera della ricostruzione. Costo leggermente maggiore, ma durabilità nettamente aumentata. Farsi fare le unghie in acrilico in un centro estetico specializzato è alquanto costoso. Perché allora non impariamo a farcele da sole a casa nostra? Si possono risparmiare tempo e denaro! L’occorrente che dobbiamo acquistare lo si può tranquillamente reperire in una profumeria specializzata o quantomeno ben fornita. Quindi armiamoci di un pizzico di pazienza (la prima volta non è facile per nessuno) e segui i consigli che ti daremo nel corso di questa guida, per regalare a te stessa un aspetto da fare invidia a tutte le tue amiche!
Indice
Acquistare tutto il necessario
Se non possiedi assolutamente nulla per effettuare una ricostruzione in acrilico, prendi in considerazione la possibilità di acquistare un kit completo per la ricostruzione. I kit sono la soluzione migliore, nonché la più economica, per eseguire un buon lavoro. Al loro interno c’è tutto il necessario per la ricostruzione, con tanto di istruzioni, che se seguite alla lettera, ti consentiranno di ottenere ottimi risultati fin da subito. Ovviamente, puoi decidere anche di acquistare tutto ciò che ti serve separatamente. In questo modo sarai certa della qualità di ogni singolo prodotto che vai ad acquistare. Quasi tutte le profumerie ormai hanno in vendita i seguenti prodotti che ti serviranno per la tua ricostruzione in acrilico:
Punte in acrilico con colla. Di solito queste punte sono abbastanza lunghe, ciò ti consente di tagliarle alla tua lunghezza preferita, limandole e modellandole a tuo piacimento;
Tagliaunghie e lima per le tue unghie in acrilico. Sono prodotti specifici per l’acrilico, infatti, una lima o una tagliaunghie normale non è adatto per questo scopo;
Acrilico in polvere e liquido. Sono necessari entrambi perché poi andranno mescolati per creare le tue splendide unghie in acrilico;
Una ciotolina ed un pennellino che ti serviranno per mischiare l’acrilico e stenderlo sulle unghie.
La preparazione delle unghie
Innanzitutto, se hai lo smalto sulle tue unghie devi rimuoverlo. L’acrilico si applica su unghie pulite e preparate, quindi prima di iniziare rimuovi ogni traccia del vecchio smalto. Utilizza il solito acetone che utilizzi di solito, va benissimo. Se, invece, devi rimuovere unghie in gel o in acrilico, immergile direttamente nell’acetone puro. Una buona base per l’acrilico si crea tagliando le tue unghie naturali. Accorciale con un normale tagliaunghie o delle forbicine apposite. Le unghie devono essere corte prima di applicare l’acrilico, ma anche modellate, per questo scopo aiutati con la solita lima. Quest’ultima ti servirà anche per limare la superficie delle unghie. Utilizza una lima soffice sulla superficie delle unghie.
Al termine dell’operazione le tue unghie dovranno essere mono lucenti e ruvide al tatto. Grazie a questa base la tua ricostruzione in acrilico aderirà con una maggiore facilità. A questo punto spingi indietro le cuticole. Infatti, se non vuoi correre il rischio di attaccare l’acrilico sulla tua pelle e non solo sulle unghie, devi liberare la zona del letto ungueale dalle cuticole in eccesso. Puoi spingerle, ma se sei pratica anche tagliarle, per una manicure completa. Non hai un bastoncino in legno o metallo per spingere le cuticole? Prova ad utilizzare il bastoncino dei gelati! Se hai difficoltà a spingerle, prova ad immergere le dita in acqua calda per qualche minuto.
Quando si saranno ammorbidite l’operazione sarà molto più semplice. A questo punto passiamo all’applicazione del Primer. Questo serve per rimuovere l’umidità e gli oli dalla superficie dell’unghia. È il modo migliore per preparare le unghie all’applicazione dell’acrilico. Infatti, se resta olio sulle unghie l’acrilico non aderisce. Puoi applicare il Primer con un cotton fioc. Il Primer è un prodotto a base di acido e può provocare addirittura ustioni se applicato in eccesso o sopra la pelle, quindi fai attenzione.
Passiamo all’applicazione dell’acrilico
È finalmente arrivato il momento di applicare le nostre punte. Identifica quelle che hanno la giusta dimensione per le tue unghie, in quanto i kit sono forniti di punte per diverse dimensioni di unghie. Se nessuna di esse si adatta perfettamente alle tue unghie, puoi applicarne una leggermente più grande e ridurla con la lima. La parte inferiore della punta deve essere allineata con il centro della tua unghia. A questo punto puoi versare una goccia di colla per fare aderire la punta sulla tua unghia naturale. La colla si asciuga in pochissimi secondi, di solito ne bastano appena cinque. Nel caso in cui ti dovessi accorgere di aver applicato l’unghia in modo scorretto, immergi il dito sotto acqua corrente e dopo qualche minuto potrai rimuoverla. Quindi ripeti il processo, prendendoti cura di asciugarti bene l’unghia. Fai attenzione di non mettere la cola anche sulla tua pelle.
Ora è arrivato il momento di preparare il tuo acrilico. Versa quello liquido nella ciotolina e poi in un altro contenitore quello in polvere. L’acrilico è un prodotto chimico, questo può generare anche fumi tossici, quindi prima di prepararlo assicurati che la stanza in cui sei sia ben arieggiata. Ora imbevi il pennello nell’acrilico liquido per inumidirne la punta. Premilo contro i bordi della ciotolina, per eliminare il liquido in eccesso. Ora porta il pennellino nella ciotola con l’acrilico in polvere e cerca di formare una piccola pallina di acrilico. Devi trovare la giusta consistenza. La pallina di acrilico non deve essere troppo liquida, ma nemmeno troppo densa, altrimenti non riuscirai a stenderla bene.
Fai diversi tentativi se è la prima volta, prima o poi capirai da sola la giusta consistenza. Se ti accorgi di eventuali liquidi in eccesso, eliminali con un fazzolettino di carta. Ora applica la pallina di acrilico sulle unghie. Inizia dal basso e stendila con il pennellino fino alla punta dell’unghia. Stendila con un movimento continuo e veloce, uniformando bene il punto di collegamento tra la tua unghia naturale e quella in acrilico. Per ottenere un buon risultato, su ogni singola unghia, potresti aver bisogno di utilizzare più di una pallina di acrilico. Attenzione a non applicare l’acrilico sulla pelle, ma solo sulle tue unghie. Ora lascia asciugare il tutto. L’acrilico a differenza del gel, asciuga all’aria e sono necessari circa 10 minuti. Se trascorso il tempo indicato l’unghia risulta solida, sei pronta per il passaggio finale.
Completiamo la manicure
È arrivato il momento di modellare le punte. Quando l’acrilico si è finalmente indurito, puoi utilizzare la lima o il tagliaunghie per modellare ed accorciare le punte così come desideri. Se possiedi la lima specifica, puoi anche limare e lucidare la superficie delle unghie. È ora di applicare lo smalto. Di solito si utilizza del top coat di tipo trasparente, oppure un semplice smalto colorato. Va applicato sulla tonalità dell’unghia, in modo da creare una superficie uniforme e liscia. Devi sempre prenderti cura delle tue unghie, sopratutto quando applichi l’acrilico. Trascorse circa due settimane dalla ricostruzione in acrilico, le tue unghie saranno certamente cresciute. A questo punto puoi decidere di applicare di nuovo l’acrilico per coprire la ricrescita (refill) oppure rimuoverle per effettuare una ricostruzione da zero.