Se ti piace avere un look sempre curato ed elegante la copertura in gel o acrilico fa al caso tuo con tutte quelle bellissime decorazioni che rimarranno con te per diverse settimane. Le decorazioni in gel con prodotti acrilici e non solo, sono un ottima idea per chi non ha tempo da dedicare alle proprie unghie. Attenzione, a differenza delle nail art fatte in casa con lo smalto, le decorazioni su coperture in gel o acrilico non sono un attività da poter fare a casa, per questo ci vuole studio e manualità e conoscenza nel ciò che si sta andando ad applicare e a fare sulle nostre unghie per prevenire eventuali malattie e danni alla struttura dell’unghia.
Ovviamente una buona riuscita e tenuta di una decorazione su gel o acrilico parte appunto dalla base e cioè dalla copertura dell’unghia. Se non si effettua una buona copertura state certe che non dureranno a lungo le vostre decorazioni. Una volta preparata l’unghia, applicato tutti i preparatori e una base di gel o acrilico (dipende da quale copertura si stia andando a creare), preparate la struttura in base alla forma che dovrete dare alle unghie. Rifinite la struttura limatela e spolveratela con la spazzola, passate il gel colorato e il sigillate.
Ora puoi decorare l’unghia
Adesso potrete decidere come e cosa disegnare sulle vostre unghie e in che modo, scegliendo anche il tipo di decorazione che si vuole ottenere. Ci sono diversi materiali che si possono usare per le decorazioni come i gel colorati o la polvere acrilica, oppure i colori acrilici o gli acquarelli, per non dimenticarci dei glitter, dei brillantini, delle applicazioni 3D e dei foil e l’ultima novità del momento i water decals. Una volta bufferato la superficie liscia della copertura potremmo iniziare ad usare i nostri gel colorati o i colori acrilici con la tecnica del One Strok che si effettua con un pennello piatto che può avere una punta dritta o obliqua a seconda del disegno che si andrà a realizzare o della manualità che uno ha con i pennelli. Per rifinire i tratti si usa un pennellino a punta “0” o “00”.
Anche usando una semplice spugnetta e due gel di colore differente si possono creare delle sfumature dando un ottima base alle decorazioni in acrilico che vorremmo andare a creare. Con i colori acrilici possiamo realizzare diversi tipi di decori e paesaggi come tramonti o paesaggi marini, oppure ballerine o strumenti musicali, o ancora dei bellissimi decori astratti. Sta tutto a voi e alla vostra fantasia. Sicuramente i colori acrilici sono i più versatili. Con gli acquerelli si potrà realizzare qualsiasi soggetto dandogli un aria molto delicata, leggera, e romantica. Non è facile padroneggiare l’arte dell’acquerello infatti ci sono molti corsi da poter frequentare affiancati ovviamente da costanza e pratica e anche un po di manualità. La decorazione con le polveri acriliche aprono la strada alle decorazioni in 3D. Con la polvere acrilica si possono realizzare fiocchi o fiori in rilievo dando un aspetto tridimensionale alle vostre decorazioni.
Per questo tipo di decorazione c’è bisogno di molta manualità e di fantasia e una buona sopportazione di odori forti, poiché l’acrilico ha un odore molto forte ma non è tossico. Asciuga all’aria e quindi non necessita di lampada. Usando le polveri acriliche si possono ottenere anche delle bellissime sfumature di colori. Dopo aver bufferato e spolverato la superficie lisci dell’unghia da decorare, con del gel colorato bianco con dispersione e un pennellino molto sottile tipo “00” andiamo a creare dei fiori e dei ghirigori in modo da prendere tutta la lunghezza dell’unghia, passiamo l’unghia in lampada e senza rimuovere la dispersione andiamo ad applicare le nostre polveri acriliche in modo disordinato, rimuoviamo l’eccesso con un pennellino pulito e attendiamo qualche secondo fare una passata di gel trasparente, ripassare l’unghia in lampada e sigillarla per bene con un finish.
Diamo un po’ di vitalità alle unghie
Se vi piacciono le unghie con un po’ di sbrilluccichio i glitter fanno al caso vostro. Si possono miscelare ad un gel trasparente oppure applicare sulla dispersione di un colore ricoprendo con un po di gel trasparente e sigillando per ben alla fine con un finish. I brillantini sono un altro modo per dare un tocco di luce alle vostre unghie. Questi si applicano con del semplice gel trasparente oppure con la colla per le unghie (è assolutamente sconsigliato l’uso dell’Attak). Nel caso del gel applicare una goccia nel punto desiderato, con l’aiuto di una pinzetta applicare il brillantino con una leggera pressione facendo in modo che il gel si applichi bene sui bordi del brillantino, in modo tale che una volta asciugato il gel quest’ultimo posa cadere.
Per la colla per unghie basta applicarla nel punto desiderato e posizionare il brillantino con una leggera pressione lasciandola asciugare all’aria. Si può scegliere di applicarne soltanto uno oppure si può ricoprire tutta l’unghia per dare un look più aggressivo. Come per il brillantino anche le applicazioni 3D si possono applicare con il gel trasparente o con la colla per le unghie (anche in questo caso è assolutamente sconsigliato l’uso dell’attack). Il foil è una pellicola molto sottile prestampata che necessita della colla per i foil, Una volta bufferata e spolverata la superficie liscia dell’unghia, stendiamo un velo sottile di colla per i foil che risulterà biancastra, attendiamo pochi secondi che si asciughi un po’ e diventi quasi trasparente e andiamo ad applicare il foil sopra facendo una lieve pressione su tutta la superficie interessata.
Una volta rimosso il foil potrete vedere come la decorazione rimanga attaccata alla superficie interessata. Sigilliamo con un buon finish. Il foil attacca solo dove è presente la colla per i foil. Non vi preoccupate ragazze per le meno pratiche in tema di disegno arrivano in vostro aiuto i water decals che stanno spopolando nel mondo delle unghie. I water decals non sono altro che delle stampe applicate su dei fogli speciali che immergendoli in acqua e semplicemente adagiandoli sull’unghia, già buggerata e spazzolata, si trasferiranno come i foil senza l’aiuto di colla o gel con dispersione. Lasciate aderire bene qualche secondo e sigillate con un buon finish.