USpicy è un noto marchio americano (from California per la precisione) che ci ha offerto la possibilità di recensire la sua lampada a LED USpicy da 12W. La prima cosa che salta all’occhio di questa lampada, leggendo il suo nome è ovviamente la potenza. Effettivamente sembra un po’ troppo bassa per consigliarla in un centro estetico, dove lampade che asciugano in minor tempo sono più indicate, in modo da poter fare più trattamenti in un giorno e guadagnare molto di più.
In effetti, questa lampada, visto anche il prezzo di fascia bassa, è adatta per un utilizzo domestico e non professionale, ottimo per ragazze autodidatte o che sono appena uscite dal corso di ricostruzione e voglio subito una lampada a LED al posto di quella ad UV, ma vogliono anche spendere poco. Durante il nostro test ci siamo preoccupati di verificarne le reali potenzialità, nonostante siamo tutti d’accordo che non sia un prodotto di fascia alta.
Le caratteristiche della lampada
Il design di questa USpicy 12W è molto carino, nonostante disponga di dimensioni davvero risicate, tant’è che non è possibile, o lo è ma con molta difficoltà, inserire tutta la mano al suo interno, ma si presta principalmente ad accogliere massimo quattro dita alla volta, per poi fare il pollice a parte. Già questo dobbiamo dire che allunga i tempi del trattamento. La forma della lampada è semi ovale, colorata di un nero lucido molto elegante.
La luce dei LED che poi riflettono sul fondo la rendono ancora più accattivante. È una lampada molto semplice da utilizzare. Basta inserire il cavo nella presa della corrente (cavo che a differenza di altri modelli si trova di lato e non posteriormente) e premere uno dei pulsanti per far partire il timer. I pulsanti a disposizione sono quelli da 30, 60 e 90 secondi e in più quello da 30 minuti, che sarebbe una sorta di funzionamento continuo. Questo ci fa intuire anche che la lampada non è adatta per restare accesa per un tempo maggiore a quello indicato da quest’ultimo pulsante.
Compatta e leggera
Durante i nostri test ci siamo trovate abbastanza bene con questa lampada. Impiega un po’ più delle lampade professionali a LED, ma non ci potevamo aspettare di più da un prodotto così economico. Nonostante il produttore afferma che sia possibile inserire al suo interno tutta la mano, noi sconsigliamo di farlo, sopratutto se si tratta di mani lunghe e più grandi della media. Il rischio che le unghie finiscano a contatto con le pareti rovinando la ricostruzione è sempre dietro l’angolo.
La lampada è molto semplice da far funzionare, riduce i pericoli causati dai raggi ultravioletti e non necessita mai di sostituire i bulbi come avviene nelle lampade UV. La durata viene stimata attorno alle 5000 ore continuative. Questo dovrebbe garantirne una durata complessiva di almeno 5 anni, a seconda di quanto la si utilizza. Le lampade a LED come questa USpicy 12W una volta terminato il ciclo di vita, vanno sostituite completamente.