In commercio è possibile trovare una grandissima varietà di lampade a raggi ultravioletti. Il loro costo varia in base a molti fattori. Le lampade professionali possono arrivare a costare anche oltre i 100 euro, ma per acquistare una lampada UV per un utilizzo personale e da autodidatte, può andare bene anche una lampada come questa Proxima Direct Pink 36W che costa poco meno di 20 euro. Rispetto alle lampade cinesi questa almeno è sicura e garantita dal marchio CE. È realizzata completamente in plastica, ma di buona fattura.
Il design è quello del classico fornetto per le unghie (detto così proprio perché ha la forma di un forno per le pizze), ma attenzione a non chiamarlo fornetto, si chiama lampada UV! Il design quindi è classico, mentre molto appariscente risulta essere il colore, rosa, adatto per tutte le pink lady amanti della tonalità più femminile che si sia al mondo. Nella parte superiore possiamo notare la presenza di due pulsanti.
Pulsanti e funzioni
Il primo è di colore nero e può essere premuto sia verso l’alto che verso il basso, mentre in posizione centrale funziona come da tasto Off. Quando lo premiamo verso il simbolo dell’infinito, la lampada resterà accesa finché non la spegneremo manualmente, mentre se premuto verso la dicitura Timer On, potremo attivare il secondo pulsante di cui vi accennavo in precedenza e che è di colore rosso. Premendo questo pulsante si fa scattare un timer da 120 secondi, che al termine spegne automaticamente la lampada. Come saprai, la maggior parte dei gel asciuga in 2 minuti, quindi questo è molto utile, anche se per altre esigenze dovremo monitorare in qualche altro modo (magari con l’ausilio di un cellulare).
La parte inferiore, quella che riflette la luce dei raggi ultravioletti, può essere sfilata e rimossa completamente per una pulizia eventuale da tracce di gel e così via. All’interno della confezione, oltre alla lampada e al solito manuale per le istruzioni, troviamo anche uno spingi cuticole in metallo, dei piccoli pad per pulire e 4 bulbi UV da 9 Watt ciascuno. Va da se quindi che la potenza totale della lampada è di 36 W.
Bulbi di attacco standard
Come detto in precedenza, non possiamo definire questa lampada proprio come un prodotto professionale, ma più adatto per un utilizzo in casa per autodidatte o ragazze appena uscite dal primo corso di onicotecnica. Per questo motivo ne sconsiglio un uso intensivo e prolungato.
Accendete i bulbi solo quando vi servono ed evitate di tenerla accesa per diverse ore. Noi non abbiamo riscontrato alcun problema, anzi è ottimo il fatto che i bulbi siano dotati di attacco standard, quindi sono più facili da trovare in giro, ma non so quanto potrebbe reggere se accesa per diverse ore continuamente, stiamo comunque parlando di un prodotto molto economico, ma comunque ottimo per iniziare. Se confrontato con una lampada cinese questa vince 10 a 0, non fosse altro per il fatto che questa è dotata di certificato di sicurezza.