Le lampada UV presentano vantaggi e svantaggi rispetto alle lampade a LED, ma sono ancora le più apprezzate e vendute sul mercato, probabilmente perché anche più economiche. La lampada che vi presentiamo quest’oggi, la Belle Floreale 36W, è ovviamente un prodotto a raggi ultravioletti per la ricostruzione delle unghie. Nel corso della review ne verificheremo il funzionamento, il design e se possiede tutti i certificati di garanzia. La prima cosa che notiamo quando la tiriamo fuori dalla sua confezione è che ci ritroviamo tra le mani una lampada di buona fattura, realizzata con buoni materiali, sempre plastica, ma comunque non di quella cinese, ed è anche bella da vedere.
Il suo design è bello ed elegante, è completamente nera, ma ha sulla parte superiore una serie di disegni come fiori e foglioline a cui potremmo anche ispirarci per le decorazioni delle nostre clienti! Oltre ai disegni, nella parte superiore, troviamo anche un piccolo display dove visualizzare il timer e una serie di pulsanti.
Pulsanti e funzioni
Da sinistra verso destra abbiamo: il pulsante Power, che serve ovviamente per accendere la lampada, poi abbiamo i pulsanti Time+ e Time- che servono per aumentare e diminuire il tempo che vogliamo la lampada resti accesa, subito dopo il display si trova il Timer Selection, che serve a selezionare uno dei cinque timer preimpostati (60S, 120S, 180S, 240S, 300S), il pulsante Lamp/Fan di cui ti parlerò subito e il pulsante Start/Pause per avviare il timer o metterlo in pausa. Per quel che riguarda il pulsante Lamp/Fan spendiamo due paroline in più, si tratta della funzione più interessante di questa lampada Belle Floreale 36W. In pratica essa dispone di due ventole interne per la circolazione dell’aria, che serve per asciugare il gel più velocemente.
La lampada può essere quindi messa in funzione in tre differenti modalità: solo UV, solo ventole oppure UV e ventole contemporaneamente. All’interno della lampada si trovano quattro bulbi UV da 9 Watt ciascuno, per una potenza totale della lampada da 36 W. La loro disposizione è piuttosto classica, con due orizzontali al centro e due laterali messi in verticale, per una distribuzione dei raggi ultravioletti più omogenea, atta sempre a velocizzare il processo di indurimento del gel.
Facile da usare
Nonostante l’aria da prodotto professionale, la lampada Belle Floreale 36W è molto facile da utilizzare, il prodotto arriva a casa assemblato e pronto per l’uso. I controlli sono soft touch e basta sfiorarli per attivare le varie funzioni. Il display a LED è luminoso, facile da leggere. Il flusso d’aria fornito dalle ventole migliora leggermente i tempi di asciugatura, anche se non li dimezza (come qualcuno vorrebbe fare credere in giro).
La parte inferiore della lampada può essere rimossa per eliminare eventualmente residui di gel e pulirla in modo più efficace. È una lampada professionale, dimenticate gli oggettini cinesi, quindi fornita di tutte le certificazioni del caso: CE, FCC e ROHS (conformità alla sicurezza internazionale). All’interno della confezione non troviamo alcun kit di ricostruzione, ma semplicemente la lampada, il solito manuale di istruzioni e quattro bulbi dotati di attacco standard.